Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di origine inglese.
I primi cenni storici di questa splendida razza si possono trovare nei libri dal diciottesimo secolo.
Lo Staffordshire Bull Terrier nacque da incroci tra cani come il vecchio bulldog (nulla a che fare con l’odierno) e vecchi terrier come il black and tan terrier ormai estinto e cani che all’epoca venivano chiamati appunto “Bull and Terrier”.

Lo Staffordshire Bull Terrier è stato riconosciuto dal Kennel Club inglese solo nel 1935, dicono per un ritardo nella decisione del nome, in precendenza fù “Bull Terrier” ma era già occupato dal cugino nasone, successivamente fu deciso per il “Bull Terrier dello Staffordshire” ossia: Staffordshire Bull Terrier.

I bulldog dell’epoca venivano usati per i combattimenti con i loro simili e altri animali potenti, i terrier invece erano usati per gare di ratting e nelle zone della contea dello Staffordshire (The Black Country) all’interno delle miniere per tenere lontani i ratti.

Oggi questa miscela di doti, ha portato ad avere un cane sportivo, allegro, vigile, con carattere equilibrato, un pò testone delle volte con gli altri suoi simili ma amorevole con il genere umano. Educazione fin da piccino e attività fisica abbondante solo dall’età adulta, faranno in modo di darvi un cane eccezionale da cui non riuscirete più a separarvi.

GALLERIA IMMAGINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Controllo antispam * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.